PIZZETTE SOFFICI



Ingredienti
Per l'impasto:
250 g Farina 00
1 cucchiaio Miele
1 cucchiaino Sale
8 g Lievito di birra fresco
Per spennellare:
Latte
Tuorlo
Per condire:
200 ml Passata di pomodoro
2 cucchiai Olio extravergine d'oliva
Origano
Sale
Preparazione
1. Sciogliete il lievito di birra fresco nell’acqua leggermente tiepida e mettete anche il miele. Mescolate e lasciate agire il lievito per 5 minuti. Mettete nell’impastatrice le due farine mischiate insieme, il burro fuso e l’acqua con il lievito e il miele sciolti all’interno e impastate con il gancio per circa 5 minuti poi unite il sale e continuate ad impastare per altri 5 minuti fino a che l’impasto si staccherà dalle pareti della ciotola dell’ìimpastatrice.
2. Coprite con un canovaccio pulito e lasciate lievitare l’impasto per circa 2 ore fino a che sarà raddoppiato di volume. Riprendete la pasta dopo la lievitazione, sgonfiatela con le mani e create un rettangolo su un piano da lavoro infarinato. Tagliate con un bicchiere dei dischi di impasto e metteteli su un tegame con carta forno coperti da un canovaccio infarinato e lasciate lievitare per 1 ora circa. Trascorso anche il tempo della seconda lievitazione spennellate la superficie di ogni pizzetta con il tuorlo sbattuto e latte. Mettete in una ciotolina la salsa di pomodoro, olio extravergine di oliva e sale e mescolateli insieme. Mettete la salsa di pomodoro condita su ogni pizzetta. Infornate le pizzette in forno preriscaldato a 200° per 10 minuti poi toglietele dal forno, aggiungete la mozzarella grattugiata e l’origano e infornate nuovamente per altri 20 minuti circa a seconda dello spessore che avrete dato alla pasta per le pizzette. Sfornate le pizzette e lasciatele raffreddare leggermente.
3. VARIANTI E CONSIGLI Se volete potete sostituire il lievito di birra fresco con quello secco, ne basteranno 3 grammi. L’acqua dove scioglierete il lievito dovrà essere tiepida, né troppo calda o ucciderà il lievito né troppo fredda o non lo farà agire correttamente. Se volete potete anche usare tutta farina 00 anche se per i lievitati è sempre meglio mischiarla con la farina 0 o con manitoba. Potete anche fare l’impasto a mano e non nell’impastatrice. Potete sostituire il burro con olio nelle dosi che troverete QUI. Potete sostituire il miele con un cucchiaio di zucchero. Potete spennellare le pizzette solo con tuorlo o non spennellarle ma verranno meno dorate. Aggiungete sempre dopo la mozzarella altrimenti scioglierà troppo. Potete non mettere origano se non vi piace. S

Nessun commento:

Powered by Blogger.